Gli agenti sono sempre molto attenti all’organizzazione dell’agenzia. Sono invece meno attenti alla relazione con i clienti.
Infatti, i momenti di contatto e di relazione con i clienti sono limitati a poche volte l’anno, spesso di fretta e con poca qualità relazionale.
Ma quali sono i passi da fare per costituire una comunicazione digitale in agenzia?
Il primo passo, il logo. Nella nostra esperienza, esso rappresenta il primo step da compiere per definire l’identità dell’agenzia. Un logo, infatti, dice ai clienti chi siamo, cosa facciamo, qual è la nostra storia. Il tutto in pochi semplici caratteri grafici.
La definizione di un logo passa innanzitutto dalla scelta del naming, che deve richiamare l’identità dell’agente, il business assicurativo e il territorio in cui opera. Il passo successivo è la progettazione e la realizzazione grafica di un marchio che rappresenti l’identità dell’agenzia attraverso forme e colori. Infine, ogni documento (digitale e non) deve seguire la Brand Identity: dai documenti testuali, alle comunicazioni esterne, fino ai biglietti da visita, al materiale commerciale e al design del punto fisico.
Il secondo passo è il sito web. Tanto si è scritto sull’argomento, per un approfondimento vi rimando al nostro articolo del 6 febbraio scorso.
Ribadiamo che il sito di agenzia debba necessariamente uscire da una logica di vetrina ed entrare in una dinamica di interazione attiva, tra l’agente e i clienti, nella quale questi ultimi possano contattare l’agenzia per qualsiasi necessità assicurativa.
Infine, i social media. Oggi il cliente è sempre più presente su diverse piattaforme: sa come usarle e le usa, con frequenze globalmente sempre in ascesa. Queste piattaforme sono già targettizzate, ad esempio: Facebook ha uno zoccolo duro di utenti tra i 30 e i 50 anni, Instagram tende ad avere un bacino meno ampio ma più giovane, Twitter punta a un segmento culturale più istruito.
Questo rende possibile creare una linea diretta con i clienti di quel segmento, di monitorare il loro sentiment e di calibrare al meglio la comunicazione, al fine di fidelizzare il cliente e creare nuovi contatti/clienti.
Ma cosa potrebbe fare l’Agente per rendere la propria relazione con il cliente efficace? Prendere atto dei cambiamenti e identificare la strategia digitale più funzionale al proprio target. Avere un progetto chiaro e degli obiettivi a media e a lunga scadenza ben definiti è fondamentale per il successo.
Perché mai come oggi l’Agente ha bisogno di comunicare efficacemente con il proprio cliente, per ottimizzare le occasioni di contatto e offrire una consulenza di qualità. Starà alle sue capacità cogliere l’opportunità del Digital: sarà un primo passo per l’Agente, ma un grande passo verso il cliente.
Mirko Nossa
Web and Digital Manager