InOltre, per raggiungere obiettivi comuni

Con la creazione della nuova extranet realizzata da Macros Consulting, Eurovita si propone di offrire ai propri Istituti partner uno strumento che innova la comunicazione da e verso la Compagnia.

Una Compagnia in fase di grande espansione, una società di consulenza con un forte focus sui temi del digitale e della distribuzione, un network di Banche attente alle innovazioni messe a loro disposizione: questi gli ingredienti alla base di InOltre, la piattaforma extranet realizzata da Macros Consulting in collaborazione con Eurovita, che nasce dall’esigenza di creare un nuovo paradigma di relazione tra la Compagnia e gli Istituti partner.

Una collaborazione – quella tra Macros Consulting ed Eurovita – iniziata quasi due anni fa, che ha visto la società di consulenza strategica lavorare alla ridefinizione della presenza digitale della Compagnia capitolina. Le attività portate avanti da Macros hanno spaziato dalla presenza social al sito istituzionale, dalla Intranet aziendale alla definizione del nuovo logo della Compagnia e della brand identity ad esso collegata.

Il punto di partenza di InOltre è stato quello di valorizzare la relazione tra i player coinvolti, attraverso un importante lavoro di assessment con gli Istituti, sia in fase pre che post rilascio. I feedback delle Banche sono stati (e saranno) fondamentali per l’ottimizzazione della piattaforma da parte della Compagnia e di Macros.

Il progetto è stato sviluppato mantenendo sempre centrali le dinamiche di relazione tra la Compagnia e gli Istituti – così come quelle che governano il mondo della bancassurance – garantendo ad ogni step una vision strategica oltreché tecnologica.

Veniamo più in dettaglio alla piattaforma: la nuova extranet innova le modalità di comunicazione tra Eurovita e i suoi Istituti partner, fornendo un supporto operativo alla vendita (attraverso una dashboard custom e un motore di ricerca evoluto) e strumenti di condivisione di idee ed esperienze. Attraverso il blog, ad esempio, è infatti possibile condividere opinioni o best practice; mentre nell’area FAQ si trovano risposte in pillole a tematiche commerciali o tecniche.

Una sezione video permette la condivisione di materiale commerciale o informativo, in una nuova modalità: più diretta, più efficace.

I processi di vendita diventano ancora più agili grazie allo sviluppo della Dashboard, la grande protagonista della piattaforma: con un click si può accedere a tutti i prodotti collocati dal proprio Istituto e consultare tutti i file (documenti ma anche file multimediali) ad essi correlati. Sono accessibili – dall’area Documentazione – anche i documenti relativi ai prodotti non più collocati.

Un’organizzazione efficace dei documenti, un motore di ricerca intelligente, un sistema di filtro automatico che determina i privilegi di lettura in base al ruolo aziendale degli utenti: tutto questo facilita la ricerca di documenti, supportando al meglio le fasi di pre-post vendita.

Dal punto di vista tecnico, InOltre è stata realizzata con WordPress 4.0, cms open source sviluppato con linguaggio php, e va a sostituire la preesistente area riservata agli Istituti accessibile dal sito internet eurovita.it. Questo cms è lo stesso utilizzato per sviluppare il sito di Eurovita e la Intranet aziendale, così da garantire agli admin della Compagnia un’analoga gestione in back-end e una conseguente maggiore agilità nella gestione day-by-day.

I template sono stati disegnati partendo dal nuovo logo della Compagnia e dal relativo Brand Identity Book, con una grafica fresca e in linea con le altre piattaforme della Compagnia. Tutti i plugin installati sono stati stati sviluppati da zero, garantendo una compatibilità totale con la struttura.

La piattaforma presenta un’accessibilità a 360°, grazie a un layout responsive e a un modulo custom di single sing-on, che permette l’accesso senza bisogno di login.

“Tutto questo è stato reso possibile – afferma Angelo Scarioni, Presidente di Macros Consulting – grazie anche all’importante supporto del management di Eurovita, dall’Amministratore Delegato – Andrea Battista – alla Direzione Commerciale, guidata da Carlo Motta, e a tutto il dipartimento IT. Le importanti relazioni intessute dalla Compagnia hanno costituito l’indispensabile base di partenza di un progetto che vede coinvolto il suo principale stakeholder: la rete degli Istituti partner”.

“Macros Consulting – conclude Scarioni – è stata lieta di mettere la propria esperienza e le proprie competenze al servizio di un progetto così importante, un progetto dinamico destinato ad evolvere nel tempo”.

Rossella Vignoletti

Digital Strategic Consultant – rossella.vignoletti@macrosconsulting.it

2018-03-01T15:27:08+00:00 26 luglio 2016|Articoli, News|0 Comments

Leave A Comment